L’intervento di rinoplastica ha come obiettivo la correzione di inestetismi del naso. Questa procedura mira alla correzione di un gibbo marcato o di una punta eccessiva, per riequilibrare l’armonia del naso nel contesto delle proporzioni del volto. In caso di difficoltà respiratorie si può associare un intervento di settoplastica e una riduzione dei turbinati ipertrofici. Molto importante è una approfondita e mirata valutazione pre operatoria del volto in modo da ricreare un profilo armonioso (profiloplastica), andando eventualmente ad intervenire in altre aree come la regione zigomatica o il mento.
Anche se raro, in caso di difetti localizzati in una singola regione del naso si potrà procedere ad una rinoplastica parziale eseguita per correggere il singolo inestetismo.
Dopo un iniziale periodo di gonfiore, variabile da una settimana fino a dieci giorni, il paziente potrà godere dei benefici sia estetici che funzionali dell’intervento eseguito. Molto importante è seguire attentamente le indicazioni post operatorie del medico; spesso il paziente avrà dei piccoli tamponi intra-nasali per le prime dodici ore, dovrà indossare una sottile placchetta per i primi sei giorni e poi per altri sei giorni dei cerottini rimodellanti. Il paziente potrà iniziare dei blandi lavaggi intra nasali dopo la rimozione dei tamponi.
DEGENZA
Day surgery / 1 notte
TIPO ANESTESIA
Generale o in sedazione
RITORNO AL SOCIALE
10 giorni
Dott. Leonardo Rossati
Leonardo Rossati è un medico chirurgo specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed e estetica. Laureato e specializzato presso l’università e i reparti dell’ospedale di Verona, ha seguito parte della sua formazione presso l’università di Bordeaux e di Utrecht e svolto attività clinica in Messico e Brasile.
È stato consulente di chirurgia plastica presso l’ulss 9 Scaligera; lavora presso l’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Mammaria nella Casa di Cura San Francesco a Verona. Collabora e opera in diverse cliniche extra-ospedaliere nel Veneto in Trentino e in Lombardia, occupandosi di medicina e chirurgia estetica.