La mastopessi è l’intervento di chirurgia estetica finalizzato a riportare nella giusta posizione un seno svuotato e cadente per età, dopo perdite di peso o gravidanze o in seguito alla rimozione di protesi. L’approccio può rivelarsi utile anche come complemento a una mastoplastica, in quanto il semplice inserimento di una protesi non riesce a volte a riempire e distendere la cute o a sollevare il capezzolo.
L’intervento, che richiede al massimo 1 notte di ricovero, si rivela più leggero di una mastoplastica riduttiva e può prevedere a sua volta l’inserimento di protesi, nel caso la paziente desideri aumentare il volume delle mammelle o rassodarle.
L’intervento di mastopessi solleva e rassoda il seno della paziente, donando tono e sensualità, senza alterare l’aspetto naturale della parte e assicurando che il complesso areola-capezzolo, nelle due mammelle, risulti della stessa grandezza e situato alla stessa altezza.
DEGENZA
Day surgery / 1 notte
TIPO ANESTESIA
Anestesia generale
RITORNO AL SOCIALE
10 – 15 giorni
Dott. Leonardo Rossati
Leonardo Rossati è un medico chirurgo specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed e estetica.
Laureato e specializzato presso l’università e i reparti dell’ospedale di Verona, ha seguito parte della sua formazione presso l’università di Bordeaux e di Utrecht e svolto attività clinica in Messico e Brasile.
È stato consulente di chirurgia plastica presso l’ulss 9 Scaligera; lavora presso l’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Mammaria nella Casa di Cura San Francesco a Verona. Collabora e opera in diverse cliniche extra-ospedaliere nel Veneto in Trentino e in Lombardia, occupandosi di medicina e chirurgia estetica.