La ginecomastia è un diffuso disturbo maschile che consiste nello sviluppo delle mammelle (ghiandola e grasso) e dipende spesso da uno squilibrio degli ormoni sessuali. A esso si devono diversi e importanti disagi psicologici e sociali. Più frequente in età infantile, può presentarsi anche negli adulti e negli anziani, in questo caso spesso come conseguenza dell’assunzione di farmaci.
Il chirurgo plastico interviene per porvi rimedio con liposuzione: a quest’ultima, quando la ginecomastia è provocata da un eccesso di tessuto ghiandolare, può essere necessario associare l’asportazione chirurgica della ghiandola e della cute in eccesso.
Il paziente può riprendere, immediatamente e con disinvoltura, le attività quotidiane e affrontare con maggiore tranquillità e sicurezza le relazioni interpersonali, grazie a una migliore definizione dell’area toracica che risulta essere più scolpita e non più caratterizzata dalla salienza tipicamente femminile.
DEGENZA
Day surgery / 1 notte
TIPO ANESTESIA
Anestesia generale
RITORNO AL SOCIALE
10 – 15 giorni
Dott. Leonardo Rossati
Leonardo Rossati è un medico chirurgo specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed e estetica.
Laureato e specializzato presso l’università e i reparti dell’ospedale di Verona, ha seguito parte della sua formazione presso l’università di Bordeaux e di Utrecht e svolto attività clinica in Messico e Brasile.
È stato consulente di chirurgia plastica presso l’ulss 9 Scaligera; lavora presso l’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Mammaria nella Casa di Cura San Francesco a Verona. Collabora e opera in diverse cliniche extra-ospedaliere nel Veneto in Trentino e in Lombardia, occupandosi di medicina e chirurgia estetica.