La scleroterapia è una tra le più efficaci cure per l’inesetismo dei capillari delle gambe.
Si tratta di un metodo d’applicazione piuttosto semplice: tramite l’iniezione di una sostanza sclerosante all’interno dei vasi si induce una reazione infiammatoria sulla parete del capillare, la quale, a sua volta, ne provoca la chiusura progressiva. Sono necessarie diverse sessioni per migliorare l’aspetto globale dell’area trattata.
Molto importante è un corretto inquadramento dell’assetto vascolare dell’arto trattato tramite un indagine ecocolor doppler.
Il miglioramento dei capillari avviene nell’arco di qualche settimana. È molto importante nel periodo post trattamento indossare delle calze a compressione graduale e seguire uno stile di vita suggerito dal medico.
Per trattare i capillari più sottili e chiari si associano spesso delle sedute di laser ND-YAG.
TIPO ANESTESIA
Anestesia topica
RITORNO AL SOCIALE
Immediato
Dott. Leonardo Rossati
Leonardo Rossati è un medico chirurgo specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed e estetica.
Laureato e specializzato presso l’università e i reparti dell’ospedale di Verona, ha seguito parte della sua formazione presso l’università di Bordeaux e di Utrecht e svolto attività clinica in Messico e Brasile.
È stato consulente di chirurgia plastica presso l’ulss 9 Scaligera; lavora presso l’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Mammaria nella Casa di Cura San Francesco a Verona. Collabora e opera in diverse cliniche extra-ospedaliere nel Veneto in Trentino e in Lombardia, occupandosi di medicina e chirurgia estetica.