La formazione di cicatrici di depresse, retraenti oppure rilevate, ipertrofiche o cheloidee rappresenta un inestetismo frequente che spesso può diventare un vero e proprio problema non solo estetico.
Le cause sono molteplici da traumi diretti o in esiti di suture o ferite chirurgiche non guarite bene il chirurgo plastico ha la possibilità di migliorane l’aspetto.
Anche se non potranno mai scomparire del tutto vi è comunque la possibilità di renderle meno visibili tramite diverse tecniche di chirurgia plastica (sutura diretta, plastiche a Z, lipofilling) o iniezione di sostanze diverse (botox e corticosteroidi).
I risultati dipendono molto dalla cicatrice di partenza, per le cicatrici più semplici bastano solo poche iniezioni di corticosteroidi/botulino per ottenere un miglioramento evidente in altri casi invece approcci combinati di chirurgia e laser terapia riescono a migliorare una situazione di partenza più impegnativa.
Molto importante è un corretto inquadramento diagnostico per scegliere l’iter terapeutico più efficace.
DEGENZA
Spesso ambulatoriale
TIPO ANESTESIA
Anestesia locale
RITORNO AL SOCIALE
Immediato
Dott. Leonardo Rossati
Leonardo Rossati è un medico chirurgo specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed e estetica. Laureato e specializzato presso l’università e i reparti dell’ospedale di Verona, ha seguito parte della sua formazione presso l’università di Bordeaux e di Utrecht e svolto attività clinica in Messico e Brasile.
È stato consulente di chirurgia plastica presso l’ulss 9 Scaligera; lavora presso l’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Mammaria nella Casa di Cura San Francesco a Verona. Collabora e opera in diverse cliniche extra-ospedaliere nel Veneto in Trentino e in Lombardia, occupandosi di medicina e chirurgia estetica.